epco

apc:
azienda di pratica commerciale

L'azienda di pratica commerciale (apc) riproduce le attività di tutti i reparti di un'azienda di import-export. Si tratta di un vero e proprio strumento di formazione attraverso la pratica per le professioni commerciali, sia in presenza che a distanza. Gli strumenti digitali fanno parte della routine quotidiana dell’apc che si evolve di pari passo con la digitalizzazione delle aziende e del mondo del lavoro in generale.

Partecipare a uno stage in apc significa vivere una realtà professionale ed economica. Avete l'opportunità di acquisire o rafforzare le vostre competenze nei settori seguenti:

Acquisti

Acquisti

Vendite

Vendite

Marketing

Marketing

Segretariato

Segretariato

Risorse umane

Risorse umane

Contabilità

Contabilità

Lingue

Lingue

Strumenti digitali

Strumenti digitali

Rete sociale

Rete sociale

Come funziona un’apc?

Le attività commerciali si svolgono grazie ai partenariati stipulati con le aziende madrine che mettono a disposizione delle apc la loro immagine, i loro prodotti e i loro listini prezzi. Le apc effettuano transazioni commerciali tra di loro, sia in Svizzera sia a livello internazionale attraverso la rete di Pen Worldwide. Per effettuare le transazioni vengono utilizzati strumenti di gestione aziendale. Questi scambi possono essere effettuati in sede, in uffici attrezzati, o a distanza, tramite apposite piattaforme. A seconda del pubblico, il nostro sistema di formazione basato sulla pratica prevede differenti attori:

Il portatore di progetto

compie un gesto lungimirante investendo nella formazione e assicurando una successione qualificata nelle professioni commerciali.

L’azienda madrina

fornisce visibilità ai propri prodotti e servizi e contribuisce alla prevenzione e alla riduzione della disoccupazione nella propria regione.

Il partecipante allo stage

sperimenta la realtà economica e stringe contatti con potenziali datori di lavoro nella propria regione, rafforzando nel contempo le competenze professionali, digitali e linguistiche attraverso scambi nazionali e internazionali.

I coach

formati da noi, accompagnano gli stagisti nel loro apprendimento.

Missione principale

  • Sviluppare nuove competenze professionali, digitali, metodologiche e sociali attraverso la pratica
  • Valutare e convalidare le proprie competenze
  • Promuovere la riqualificazione/reinserimento professionale in una professione nel settore commerciale

Pubblico

Provvedimenti inerenti al mercato del lavoro (PML)

  • Formazione commerciale di base
  • Persone in cerca di lavoro
  • Formazione in art.32 e valutazione delle competenze acquisite
  • Persone con disabilità o in difficoltà (AI)
  • Ambiente carcerario

Privati/Istituzioni

  • Persone
  • Aziende
  • Centri di formazione/ Università/ Scuole
Valutazioni

Helvartis dispone di differenti strumenti per la valutazione che permettono di determinare con precisione le attitudini individuali di uno stagista, il suo livello di conoscenze commerciali, linguistiche e amministrative.

EVACOM

Piattaforma di valutazione che evidenzia i punti di forza e il potenziale di miglioramento degli stagisti nelle diverse aree menzionate di seguito:

  • Francese
  • Tedesco
  • Inglese
  • Amministrazione
  • Contabilità (TQG)
  • Matematica commerciale
  • Risorse umane

PersProfile

Questo strumento di analisi comportamentale consente ai coach di conoscere le competenze sociali degli stagisti. Possono quindi guidarli meglio nell'apprendimento e indirizzarli verso le funzioni più adatte alla loro personalità.

Belearn

Grazie a questa piattaforma di formazione in strumenti informatici, i partecipanti possono valutare il proprio livello di competenza e auto-formarsi online per migliorare le proprie conoscenze in diversi programmi informatici (Word, Excel, Powerpoint, Teams, ecc).

Test linguistici

Gli stagisti possono valutare il loro livello di conoscenza linguistica in diverse lingue mediante un programma di test.

Tak2

I coach valutano i compiti svolti dagli stagisti durante la loro permanenza nei vari reparti dell'apc.

Piattaforma sviluppata da Helvartis per definire gli obiettivi formativi di ogni stagista e per valutarli regolarmente in ogni reparto da loro occupato. lo stagista termina lo stage con un certificato di competenze che sarà di grande utilità per il proprio dossier di candidatura.

cookie
Cookies

Helvartis utilizza i cookie (Matomo, Pixel Facebook) per misurare il proprio pubblico e condividere le informazioni con i social network. Scopri di più